Miterra Videolab

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

La MiTerra Videolab, nasce in seno ad alcune importanti associazioni culturali di Petralia Sottana con l’intento di promuovere e coltivare la passione per la produzione audio-visiva. In procinto di costituire un’associazione onlus, i componenti della MiTerra Videolab sono un gruppo di giovani, appassionati non professionisti, attivo già da qualche anno a Petralia Sottana e in tutto il territorio madonita, prezioso scrigno di natura, memoria, arte e cultura e fonte principale di ispirazione per le tante produzioni culturali degli ultimi anni.

Dopo un ciclo documentaristico riguardante le più importanti tradizioni sacre del territorio, nel 2014 il gruppo ha prodotto un mediometraggio dal titolo “U juornu avanti”, ambientato a inizio ‘900 e incentrato sul tema dell’emigrazione.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

In questi ultimi anni di attività, proseguendo la scia “cinematografica” e mettendo a frutto le esperienze compiute, ha realizzato il film “Le stelle non hanno padroni”, la storia di un lavoratore e uno studente insieme, fianco a fianco, contro gli interessi degli agrari e della mafia e uniti nella difesa dei contadini.